Cosa degustare
Cosa degustare è una categoria riguardante il cibo e i piatti regionali dal Nord al Sud dell' Italia. In questa categoria trovate anche delle informazioni sulle cucine regionali italiane come ad esempio quelle del Nord Italia, che sono quelle più vicino a noi perchè siamo Lombardi. Ricette e piatti tipici della tradizione legati alle regioni da noi visitate e da noi cucinati. Degli esempi?
- Risotto alla milanese in Lombardia,
- Zuppa alla valdostana in Valle d' Aosta
- Vitello tonnato in Piemonte
- Risi e bisi in Veneto
- Passatelli in Emilia Romagna
- Orata al forno nelle Marche
- Pasta all' amatriciana nel Lazio
- Arrosticini in Abruzzo
Il Ristorante Albergo Nobile a Bobbio
L’Albergo Ristorante Nobile è un’ azienda storica di Bobbio, borgo che nel 2018 è riconosciuto come uno dei borghi più belli d’ Italia. L’azienda nasce nel 1952 con Rosa Nobile e Giovanni Ertola e prende il nome di lei che…
La cucina Toscana
La cucina toscana è costituita, principalmente, di piatti e dolci tradizionali che mantengono inalterata la loro preparazione da molti anni. Il pane senza sale è un’ usanza che poche altre regioni hanno adottato (come l’Umbria). Pare che l’usanza risalga al…
Il Ristorante la Veranda di Villa d’ Este
La Veranda è il ristorante formale dell’ Hotel Villa d’ Este. E ‘ situata all’interno dell’Edificio del Cardinale. Oltre a offrire un magnifico panorama sui giardini e sul lago di Como, e le sue ampie vetrate accentuano l’impressione di essere…
L’ aperitivo di Villa d’ Este a Cernobbio
Bar Canova è all’ interno di Villa d’ Este sul Lago di Como a Cernobbio ed è un luogo delizioso per un aperitivo o un cocktail tutto da gustare. Si tratta di un’ ambiente raffinato e piacevole, perfetto anche se…
Al Panigaccio a Compiano, per concedersi una sosta golosa dopo la visita al castello
Il ristorante “Al Panigaccio” prende il nome da un piatto tipico dell’Appennino Tosco-Emiliano: il panigaccio. E’ una pastella di farina, acqua e sale, non lievitata. E’ cotta in uno speciale stampo in terracotta, chiamato “testo”, arroventato su fuoco vivo. Concediti…
La baita del medio a Guinzano, per una pausa pranzo a pochi km dalla Certosa di Pavia
La baita del medio, si trova a Guinzano, in Via F.lli Cairoli 32, a pochi km dalla Certosa di Pavia. E’ il luogo ideale per una pausa pranzo domenicale, dopo la visita alla Certosa di Pavia. Il ristorante ha un…
La Locanda dei Nobili viaggiatori a Malpaga, una pausa nel gusto
La Locanda dei Nobili Viaggiatori si trova nelle vicinanze del castello di Malpaga, in provincia di Bergamo a Cavernago. E’ una struttura a conduzione famigliare ideale per ospitare i viaggiatori curiosi e amanti della storia e della natura. Bruno e…
Il Bar del borgo a Bard, un’ assaggio di prodotti tipici con vista panoramica sulla fortezza
Il bar del borgo è situato nel mezzo del borgo storico di Bard. Il bar del borgo offre prodotti tipici valdostani tra cui salumi, formaggi, gelati artigianali e prodotti di pasticceria da degustare ammirando la splendida vista sulla fortezza. I…
La Cucina Siciliana
La cucina siciliana è l’ espressione dell’arte culinaria sviluppata in Sicilia fin dall’antichità. E’ strettamente collegata alle vicende storiche, culturali e religiose dell’isola. Già dai tempi dell’ Antica Grecia in Sicilia si andava sviluppando uno stile ben preciso di abitudini…
Il ristorante antico pozzo a Bellagio
Il ristorante antico pozzo è ubicato a Bellagio, lungo la caratteristica scalinata della città e a 50 metri dal Lago di Como e dal molo. Il molo, punto di partenza dei battelli per gli altri luoghi di interesse sul Lago…