Il Ristorante Albergo Nobile a Bobbio
L’Albergo Ristorante Nobile è un’ azienda storica di Bobbio, borgo che nel 2018 è riconosciuto come uno dei borghi più belli d’ Italia.
L’azienda nasce nel 1952 con Rosa Nobile e Giovanni Ertola e prende il nome di lei che per oltre quarant’ anni si è dedicata a realizzare i piatti della cucina tradizionale bobbiese, sempre affiancata dall’ inseparabile marito Giovanni.
Dopo un periodo di interruzione dell’ attività di famiglia, i figli Andrea e Maria Teresa riattivano l’ azienda storica offrendo un’ immobile integralmente ristrutturato e curato nel dettaglio, oltre a una cucina sia tradizionale che innovativa.
A circa 100 metri dal locale, si trova un parcheggio gratuito ove gli ospiti possono parcheggiare, ed il locale volendo è facilmente raggiungibile a 9 minuti a piedi dal centro storico.
La cucina del ristorante propone i piatti tipici della tradizione bobbiese, tra cui non possono mancare:
- I maccheroni alla bobbiese fatti a mano con il sugo di stracotto di manzo
- I tortelli “con la coda” che sono una pasta fresca all’ uovo ripiena con spinaci e ricotta
- Pisarei e fasò, una pasta tipica del piacentino con un sugo a base di pancetta, salsa di pomodoro e fagioli
Il tutto unito a piatti innovativi e rivisitati con ingredienti di stagione.
Non possono mancare i salumi DOP del territorio tra i quali il salame, la coppa e la pancetta e le carni preparate con cura, come il filetto di manzo.
Le portate potranno essere accompagnate da vini prodotti delle cantine del territorio Piacentino, come il gutturnio che consigliamo, oltre ad altri numerosi vini nazionali.
Si può mangiare anche nello spazio esterno, immersi nel verde dove gustare pranzi e cene in un atmosfera particolare, con scorci sul borgo di Bobbio.
Indirizzo: Via Genova 9, Bobbio (PC)
Telefono: 0523936959