Cosa visitare

4 luoghi da brivido per Halloween in Lombardia

Halloween è ormai alle porte e per gli amanti delle leggende e dei paesaggi inquietanti può essere l’ occasione giusta per scoprire luoghi insoliti.

Se stai cercando le mete migliori in Lombardia per un Halloween originale ti presentiamo qualche consiglio per una gita…da paura!

Ecco i 4 luoghi da brivido per Halloween in Lombardia:

L’ ORRIDO DI BELLANO (LC)

Bellano, l' orrido
La cascata

Formata 15 milioni di anni fa dal torrente Pioverna, questa gola di singolare bellezza presenta paesaggi mozzafiato. Sono creati dai giochi d’acqua e dai riflessi del sole sulle rocce scoscese. La dimensione fantastica e inquietante dell’ Orrido ha ispirato nei secoli passati numerose tradizioni e leggende. Una delle più famose riguarda la torretta costruita all’ entrata del canyon, soprannominata Ca’ del Diavolo per via delle figure dipinte sulla sua facciata.

IL CASTELLO DELL’ INNOMINATO (LC)

Castello dell' innominato
Le mura esterne del castello

In cima a un’erta collina, accessibile solo attraverso un tortuoso sentiero lungo il confine tra il milanese e il bergamasco, sorge una fortezza che, secondo la tradizione, è scelta dal Manzoni per ambientarvi la dimora dell’ Innominato. Si sa infatti che questa è una delle residenze di Francesco Bernardino Visconti, nobile dissoluto vissuto alla fine del ‘500, al quale Manzoni si ispirò proprio per la figura dell’ Innominato.

IL CASTELLO DI MALPAGA (BG)

Castello di Malpaga
L’ esterno del castello

Il Castello di Malpaga è una delle più importanti costruzioni lombarde del Trecento e domina una distesa di centinaia di ettari di campi agricoli all’interno del Parco del fiume Serio. Protetto da un largo fossato, il maniero è una vera e propria fortezza che nei secoli ha resistito a molteplici assalti e campagne belliche. In questa deliziosa cornice non poteva mancare un tocco di triste poesia. La leggenda, infatti, vuole che una presenza soprannaturale si aggiri tra le stanze del maniero.

IL CASTELLO DI TREZZO SULL’ ADDA (MI)

Castello di Trezzo sull' Adda
Esterno del Castello e panorama

Le guide presenteranno la storia del Castello, gli intrighi famigliari della Famiglia Visconti , gli episodi più misteriosi e truci del passato e del presente. Attenzione agli spettri, qualcosa di molto strano succederà durante quella che avrà tutta l’ aria di essere una normale visita guidata! Ma così non sarà…
In un’ alone fatto da macchie di sangue e di mistero il Castello si presenterà in un’ atmosfera quasi surreale, illuminato da effetti luminosi scenografici, ma anche reso più spettrale da candele, effetti sonori e nebbie.
Il percorso è un’ avventura alla portata di tutti, adattato a famiglie e bambini, non è pensato per far paura, bensì a far vivere il mistero e la magia di un castello in una veste unica e spettrale.