5 borghi a bandiera arancione del Touring Club nel Nord Italia
5 borghi a bandiera arancione del touring club nel nord Italia, questo è quello che vi propone oggi emozionidiviaggi.it.
Se avete voglia di qualche giorno di vacanza mentre sboccia la primavera o anche in un’altra stagione, perché non ne approfittate per visitare i Borghi a Bandiera arancione del TCI?
Da anni il Touring Club Italiano certifica con il marchio di Bandiera arancione le piccole località dell’entroterra.
Queste si distinguono per le loro qualità turistiche e ambientali.
Sono 5 borghi, in poche parole, dove il turista trova tutti i servizi per la visita, dall’ufficio turistico alla segnaletica; e dove il patrimonio culturale e artistico è ben valorizzato e tutelato.
Borghi accoglienti, per dirlo con un solo aggettivo, tutti da scoprire.
In alcuni di questi borghi vengono organizzati eventi, festival, celebrazioni: è il momento ideale per scoprirli e passare una giornata diversa dal solito.
Tra i borghi più significativi nel nord Italia troviamo:
- Agliè: e’ una località caratterizzata dalla presenza dell’ antico castello ducale elemento di grande pregio. Il centro storico tipico e raccolto presenta numerosi elementi di interesse storico culturale. Proprio nelle numerose panetterie del centro è possibile acquistare il prodotto tipico di Aglie i torcetti la cui ricetta artigianale è ancora segreta.
- Gressoney Saint Jean: è un famoso luogo di villeggiatura estiva ed invernale, ed è in grado di offrire numerose risorse storico, culturali e naturalistiche. Il centro storico è ben conservato, tipico e raccolto.
- Bellano: questa località è immersa in un contesto naturalistico di grande bellezza come quello lariano (Lago di Como). E’ caratterizzato da un centro storico ed omogeneo ed un gran numero di risorse naturalistiche. Tra queste spiccano l’ orrido e il sentiero del viandante tutte adeguatamente promosse e comunicate.
- Malcesine: E’ una località sul Lago di Garda caratterizzata da un sistema di strutture ricettive e ristorative di qualità. Sono integrate nel contesto architettonico ed adeguatamente promosse grazie ad un’ ottimo servizio di informazioni turistiche. Il centro storico presenta poi elementi di grande interesse dal punto di vista architettonico e urbanistico e si distingue per una buona mobilita interna.
- Fontanellato: la località in provincia di Parma si distingue per un’ efficente servizio di informazioni turistiche. E’ garantito da un’ ufficio informativo accogliente e ben fornito e da un sito web organizzato e orientato al turista. Notevole è l’ attenzione verso la manutenzione dell’ arredo urbano e la conservazione e valorizzazione della rocca.
Vi consigliamo assolutamente una visita a questi borghi, che meritano per la loro bellezza.
Che dirvi? Buona Esplorazione!