Il mondo di Bake Off Italia
Bake Off Italia – Dolci in forno è un talent show italiano, che si basa sulla sfida tra pasticceri amatoriali.
Il programma in onda su Real Time è presentato da Benedetta Parodi. Ha come giudici Ernest Knam e Clelia d’Onofrio, ai quali nella quinta stagione si è unito Damiano Carrara.
Il talent Bake Off Italia prevede diverse sfide tra i concorrenti:
- La prova di creatività: I concorrenti dovranno creare in un tempo stabilito un dolce specifico seguendo la propria ricetta e la loro creatività. Al termine della sfida i giudici valuteranno aspetto e gusto senza dare un voto o una preferenza, ma solo un semplice giudizio.
- La prova tecnica: I concorrenti dovranno creare in un tempo stabilito un dolce seguendo una ricetta scelta per loro. I giudici lasceranno il set prima delle prove, al loro rientro in studio troveranno i dolci senza saperne l’autore. Commenteranno le preparazioni finite e dopo l’assaggio, esprimeranno le loro preferenze dal peggiore al migliore: solo allora scopriranno chi ha preparato ogni piatto.
I concorrenti dovranno realizzare un prodotto dolce o salato con un’elaborata presentazione. In alcune puntate, i giudici possono ricorrere ad una Prova Lampo, per decidere l’eliminato della puntata. Tutto questo dalla quarta edizione nella prova wow.
Nella sesta edizione è stata aggiunta la prova sorpresa in sostituzione della prova wow. Consiste in una sorpresa durante lo svolgimento della prova.
L’ambiente delle prime due edizioni italiane è stata Villa Arconati, una delle ville storiche del Parco delle Groane, situata a Castellazzo di Bollate.
Successivamente dalla terza alla quinta edizione è stata scelta Villa Annoni, situata a Cuggiono (MI).
L’ambiente si sposta a Villa Bagatti Valsecchi a Varedo (MB); questa è la sesta edizione.
Nella settima edizione che presto vedremo in onda dal 30 agosto 2019, la location scelta è la Villa Borromeo di Arcore (MB).
I vincitori: Madalina Pometescu, Roberta Liso, Gabriele De Benetti,
Joyce Escano, Carlo Beltrami, Federico De Flaviis.