Cosa visitare

Il Parco di Villa Carcano ad Anzano del Parco

Il Parco e la Villa Carcano ad Anzano costituiscono un’ esempio splendido delle residenze e dei giardini di delizia della fine 700′.

La visita del Parco si svolge nel fascino e nella quiete di un grande, antico giardino privato.

Troviamo grandi alberi, arbusti e fioriture in un paesaggio verdeggiante che arriva alle montagne.

Importanti, la collezione di ortensie, le antiche e nuove magnolie e le rose intorno alla villa.

Il parco di Villa Carcano è noto per contenere piante pregiate, come Celtis australis, Ginkgo biloba, Aesculus hippocastanum e Chamaecyparis.

Nel parco si trovano grandi palme e numerosi lauri, un esemplare di Fagus ‘Purpurea Tricolor’, altissimi Abies nordmanniana, magnolie e castagni plurisecolari.

Un viale conduce al laghetto principale, un tempo navigabile, popolato da ninfee e da fauna selvatica, nel quale emergono due isolotti e un promontorio attraversato da una galleria.

Fino a metà ‘900, il laghetto è utilizzato per produrre ghiaccio, che veniva conservato in una delle diverse ghiacciaie della proprietà e venduto in estate o donato ai malati.

All’ interno del parco, sono rinvenuti resti di tombe di epoca romana.

Visibili sono i segni del passaggio dall’ attività agricola originale alle attività moderne, dalla tenuta all’ azienda agricola.

Nell’ officina meccanica sono costruite le prime motociclette in Italia (con il motore Carcano) ed un’ auto del 1898; nel parco è realizzata la piccola centrale elettrica e il trenino per i trasporti interni.

La Villa Carcano è costruita negli anni 1794 – 1796 da Alessandro Carcano su progetto di Leopoldo Pollack.

Con un’ unico corpo di fabbrica compatto di forma rettangolare, presenta sul lato sud, un volume a pianta ellittica caratteristico del Pollack.

La Villa si trova in Via Piave 4, ad Anzano del Parco (CO).

Villa Carcano ad Anzano del Parco
Villa Carcano frontale
Il Parco di Villa Carcano ad Anzano del Parco
Il panorama
Ad Anzano del Parco il Parco di Villa Carcano
Il Laghetto
Parco di Villa Carcano
Giardino Botanico