Il Parco di Villa Serbelloni a Bellagio
Il parco di Villa Serbelloni si trova a Bellagio sul lago di Como, esteso sul promontorio scosceso che separa i due rami del lago.
Qui secondo la tradizione, Plinio il Giovane possedeva una villa chiamata Tragoedia.
L’ impianto originale della villa risale al 1400 ed è edificato per volere di Marchesino Stanga, feudatario del luogo.
Nel 1788 passò al conte Alessandro Serbelloni, esponente di una delle più nobili e ricche famiglie lombarde, che vi si dedicò anima e corpo, concentrandosi soprattutto sulla realizzazione dell’ immenso parco esterno, dove fece costruire piste carrozzabili, viali e sentieri per una lunghezza totale di circa 18 km.
Sempre a Serbelloni è attribuita la sistemazione di piccole aree terrazzate sottostanti la villa, trasformate in giardini all’ italiana.
Alla morte del conte la villa passò di proprietà in proprietà e, a fine ‘800, venne trasformata in albergo.
Il complesso è in seguito acquisito dall’ americana Ella Walker, principessa Della Torre e Tasso, che decise nuovamente di abitarvi, donandolo poi alla sua morte alla Fondazione Rockefeller.
Oggi la villa è sede di convegni e soggiorni di studio della Fondazione.
LA VISITA
Il parco di Villa Serbelloni è un suggestivo intrico di vialetti immersi nella vegetazione autoctona ed esotica e abbelliti da terrazzamenti e statue.
Nel parco, il più vasto del Lago di Como, dalla seconda metà dell’ 800 troviamo piante quali magnolie, mimose, oleandri rosa, cedri e palme, oggi perfettamente adattatasi al clima di questi luoghi.
La visita è una tranquilla passeggiata a piedi per godere di un superbo panorama dei rami di Como e di Lecco mentre dalla fortificazione sul promontorio, la vista del ramo nord del lago e delle Prealpi.
Il Parco è aperto come a seguire:
APERTURA STAGIONALE: META’ MARZO-NOVEMBRE
Solo visite guidate ore 11.00 e 15.30 tutti i giorni tranne lunedì
Non vi sono altri accessi al di fuori di quelli sopra riportati.