Cosa visitare

La Val d’ Aveto, tra Liguria ed Emilia Romagna

La Val d’ Aveto è una vallata situata tra le regioni Liguria ed Emilia-Romagna, inserita tra la città metropolitana di Genova e la provincia di Piacenza.

La valle è attraversata dal torrente omonimo, tributario della Trebbia a cui si unisce nel comune piacentino di Corte Brugnatella, in località Confinante.

In essa sono presenti i due comuni di Rezzoaglio e Santo Stefano d’ Aveto, appartenenti al territorio metropolitano genovese; nella provincia di Piacenza vi sono quelli di Ferriere, Cerignale e Corte Brugnatella.

E’ situata tra la Liguria e l’Emilia Romagna.

La Val d’ Aveto è un punto d’incontro non solo tra regioni diverse ma anche tra Alpi marittime e appennini.

Per questo al suo interno si possono trovare aspetti botanici di entrambe le zone, calda in estate e abbondantemente ricoperta di neve in inverno.

Il clima della parte ligure, sebbene la valle si trovi all’interno degli Appennini, ha caratteristiche più similari a quello alpino.

La neve può infatti iniziare a cadere già da fine settembre e terminare le sue precipitazioni anche a giugno (come avvenuto nel 2013).

La vera magia è sprigionata nei mesi autunnali, quando tutte le foreste che la ricoprono brillano di colori intensi e vivi, contrastati spesso da un cielo blu inteso su cui arrivano ancora i riflessi del mare che non dista molti chilometri.

La Val d'Aveto
Flora della Valle
La Val d'Aveto
Parco dell’ Aveto
La Val d' aveto
Il Torrente
La Val d'Aveto
La nebbia tra le piante