Cosa visitare

La Villa Bagatti Valsecchi a Varedo, una splendida dimora di stile eclettico

Villa Bagatti Valsecchi, si trova a Varedo in Brianza in Via Vittorio Emmanuele II 48, ed è la villa di delizia di cui oggi emozionidiviaggi.it ti vuole parlare.

La costruzione di questa dimora inizio nel 1882, su una dimora seicentesca, ad opera dei fratelli Giuseppe e Fausto Bagatti Valsecchi.

Sono discendenti da nobile famiglia milanese che si stabilì in campagna dal 1523 per sfuggire alla peste.

Lo stile è eclettico, con elementi di gusto neo-barocco e neo-rinascimentale.

La loggia posta sulla sommità della villa, è realizzata con i resti della torre campanaria del convento di S. Erasmo a Milano.

Pregevole è il giardino originale, all’inglese ai lati della villa e all’italiana nella parte retrostante, con lungo viale prospettico.

Nel giardino della villa, lungo le mura di confine, è inoltre posta una porzione delle mura del lazzaretto di Milano (precisamente la porzione di mura un tempo sita davanti all’odierna via Lecco) ivi trasferita durante la sua demolizione alla fine del XIX secolo.

È l’unica porzione di mura oggi esistente oltre alla breve porzione antistante la Chiesa Russa Ortodossa di via San Gregorio a Milano e alle otto campate trasportate dai Melzi d’Eril nell’omonima villa a Bellagio.

L’interno della Villa Bagatti Valsecchi conserva ancora i soffitti di legno e le volte dipinte.

La villa è visitabile su prenotazione durante l’ anno e nei mesi di settembre e ottobre in occasione dell’ evento Ville Aperte.

La Villa Bagatti Valsecchi
L’ esterno della villa
Villa Bagatti Valsecchi
La sala ocra
La Villa Bagatti Valsecchi
La sala rossa
A Varedo la Villa Bagatti Valsecchi
Il lazzaretto

Commenta