Cosa visitare

La Villa Majnoni d’ Intignano a Erba

La Villa Majnoni d’ Intignano di Erba è una delle dimore storiche italiane di cui ti vogliamo parlare oggi noi di emozionidiviaggi.it

La villa sorge su un’ antica preesistenza medioevale denominata ” Castel Nuovo”. E’ realizzata dalla Famiglia Parravicini nel 1351.

Dopo vari passaggi di proprietà, nel 1840 è trasformata in villa di delizia dalla Famiglia Majnoni. Questa, tutt’ oggi la conserva e la valorizza.

La dimora si presenta ai visitatori con un’ aspetto ottocentesco; è caratterizzata da molti elementi romantici.

Sono i salotti dell’ epoca completamente arredati con flussi esotici, terrazze belvedere con vista mozzafiato sul Lago di Alserio, parco e tempietto classico.

Gli interni hanno uno stile austero, ricollegabile al modello di vita degli antichi proprietari.

Sono tutti ufficiali dell’ esercito parte dell’ aristocrazia militare dell’ epoca.

Al termine della visita, in compagnia della padrona di casa (maestra di yoga abilitata), sarà possibile rivivere un momento di meditazione orientale sulla terrazza belvedere, in linea con la passione per l’esotismo dell’ 800.

Tra le dimore storiche più affascinanti della provincia di Como viene indubbiamente annoverata villa Majnoni d’ Intignano.

Quest’ultima è una splendida residenza d’ epoca situata nella parte collinare del comune di Erba (CO), a pochi minuti dalle città di Como e di Lecco, e domina dall’ alto la verde campagna circostante ed il sottostante Lago di Alserio.

Qui sotto trovate alcune foto degli ambienti esterni; all’ interno purtroppo non è concesso fare foto.

A Erba la Villa Majnoni d'Intignano
L’ esterno della villa
A Erba, la Villa Majnoni d' Intignano
Il tempietto classico
A Erba la Villa Majnoni d'Intignano
Il punto panoramico sul Lago d’Alserio
La Villa Majnoni d' Intignano a Erba
Targa in ricordo del conte Luigi Majnoni