Cosa visitare

La Villa Monastero a Varenna

Villa Monastero, di proprietà della provincia di Lecco, è una delle principali attrattive del territorio per la sua posizione strategica in ambito storico-paesaggistico-ambientale.

Il nucleo centrale è rappresentato dalla Casa Museo, che ha ottenuto il riconoscimento museale di Regione Lombardia.

E’ accessibile al pubblico con il suo percorso espositivo che si sviluppa in quattordici sale interamente arredate con arredi e decorazioni originari.

Il suo attuale aspetto, di dimora eclettica di fine Ottocento, è il frutto di vari interventi che si sono succeduti in nove secoli di vita.

La villa nasce dalla trasformazione di un’antico monastero femminile di fondazione cistercense, dedicato a Maria Vergine, sorto alla fine del secolo XII.

La Villa Monastero è circondata da un Giardino Botanico con numerose e rare specie arboree autoctone ed esotiche che si estende per quasi due chilometri lungo il fronte lago da Varenna a Fiumelatte.

La struttura inoltre è sede di un Centro Convegni conosciuto a livello internazionale e può ospitare la celebrazione di cerimonie nunziali.

Il giardino della villa è parte dei circuito grandi giardini italiani che si occupa di valorizzare e promuovere i giardini più belli d’ Italia.

La villa, si trova a Varenna in provincia di Lecco sul lago di Como.