Cosa visitare

Le Ville di Erba

Le Ville di Erba è l’ argomento di cui vi vogliamo parlare oggi noi di emozionidiviaggi.it

Erba è una località turistica molto apprezzata per la bellezza del paesaggio, per la presenza di romantici specchi d’acqua e per la vicinanza alle montagne.

Dal 1800 molte famiglie benestanti (specialmente milanesi) stabilirono le loro residenze estive sul territorio erbese e nelle zone circostanti.

Queste sono delle vere e proprie ville, spesso circondate da superbi parchi.

Qui un tempo passeggiavano e riposavano i ricchi signori e i loro ospiti, spesso di fama nazionale o, addirittura, internazionale.

Tra le numerose residenze erbesi, parleremo in questa sezione solo di alcune, che per motivi diversi, sono degne di attenzione. Ecco le Ville di Erba che vi vogliamo proporre:

  • Villa Parravicino Sossnovsky sorge nel borgo medievale di Parravicino, sulle colline meridionali del comune di Erba, al confine con Albavilla.

E’ una vera dimora nobile di campagna, nella quale l’eleganza e la raffinatezza non escludono l’attenzione alla praticità e il rispetto verso il mondo rurale.

Villa Parravicino di Erba
Il giardino della villa
  • La Villa Majnoni d’ Intignano è situata in un luogo di forte impatto emozionale.

Sovrasta un panorama unico su tutta la Brianza all’interno del Parco Valle del Lambro.

Si trova in collina sopra al lago di Alserio. Gode di una vista esclusiva sulle Grigne, il Resegone, il Lago di Pusiano e di Annone.

All’ interno del parco si trova una grotta sopra la quale il regio Architetto Achille Majnoni d’Intignano fece posare un tempietto.

A Erba la Villa Majnoni d'Intignano
Il giardino
  • Villa la Clerici si trova in centro a Erba.

Edificata alla metà del 700 come setificio è trasformata in residenza estiva alla fine dell’800.

Da sempre proprietà della famiglia Clerici, si presenta nella sua architettura originale.

La Villa possiede la corte collegata alla Limonera e Teatro; il Salone delle Feste con adiacenti salotti e terrazzi, il parco di 10.000 mq con annesso laghetto e giochi di fontane.

Villa La Clerici
Ingresso alla villa
  • La Villa Amalia è un edificio in stile neoclassico che sorge ad Erba in frazione Crevenna.

Questa villa è costruita tra il 1798 e il 1801 dopo che l’avvocato e senatore milanese Rocco Marliani acquistò ad un’asta la proprietà su cui sorgeva in precedenza un convento francescano con l’annessa chiesetta.

A Erba la Villa Amalia
L’ esterno della villa