La Rocca Viscontea di Castell’ Arquato
Castell’Arquato ti racconta il Medioevo nel borgo con la Rocca Viscontea.
Arrivi a Castell’Arquato, in provincia di Piacenza, attraversando colline morbide punteggiate dai vigneti d’uve bianche e rosse, tra campi coltivati.
Già da lontano avvisti le magnifiche torri e la Rocca Viscontea che domina il borgo e la Val d’Arda.
Rivivrete come d’incanto sensazioni e atmosfere di alcune scene del film Ladyhawke, girato per alcune scene nel 1985 proprio a Castell’Arquato.
La cittadina – insignita di tre titoli Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Città d’Arte e Cultura, tra i 100 Borghi più Belli d’Italia – rappresenta un angolo intatto di Medioevo.
L’edificio, tutto in laterizio rosso, comprende due parti collegate tra loro: un recinto inferiore di forma rettangolare, più ampio, disposto su due gradoni e uno minore, posizionato più in alto.
Sovrasta l’intero complesso il mastio di 42 metri d’altezza, un tempo isolato, perno della difesa urbana e del sistema di sorveglianza dell’intera vallata. All’interno trovi il Museo multimediale della vita medioevale.
LA STORIA
Eretta per volontà di Luchino Visconti tra il 1342 e il 1349, la Rocca passa nel 1404 agli Scotti, poi a Filippo Visconti. Nel 1466 entra nel patrimonio degli Sforza che la tengono sino al 1707, anno nel quale viene inglobata nel Ducato di Parma e Piacenza.
PERCORSO DI VISITA
Cortili esterni, interno del mastio e museo multimediale della vita medioevale.