Cosa visitare

Villa La Clerici la dimora delle lampadine

Villa La Clerici si trova in centro a Erba, a circa 50 minuti. da Milano e Lugano.

Edificata alla metà del 700 come setificio è trasformata in residenza estiva alla fine dell’800.

Da sempre proprietà della famiglia Clerici, si presenta nella sua architettura originale.

A seconda delle esigenze può ospitare da piccoli ricevimenti privati ed esclusivi fino ad eventi con capienza di 150/200 persone.

La particolarità della Villa è di poter predisporre spazi di diversa tipologia, dalla corte collegata alla Limonera e Teatro, al Salone delle Feste con adiacenti salotti e terrazzi, al parco di 10.000 mq con annesso laghetto e giochi di fontane.

La Villa La Clerici dispone anche di una piccola Cappella per celebrazioni esclusive su richiesta.

Villa Clerici è un luogo di grande charme e riservatezza, adatto ad ospitare:
– matrimoni
– shooting fotografici e set cinematografici
– eventi privati ed aziendali
– concerti

La Villa può essere visitata su prenotazione.

Descrizione generale
Il complesso delle villa risale alla seconda metà del Settecento.

Risale all’ agosto 1776, data testimoniata dall’ esistenza di una pergamena ritrovata all’interno di una delle travi del tetto, che attesta a questo periodo il completamento dei lavori.

La villa nasce come complesso residenziale e produttivo, infatti sono molto evidenti le caratteristiche tipologiche e strutturali tipiche degli edifici per la lavorazione della seta, una notevole attività in Brianza durante i secoli XVIII-XVX.

A testimonianza di ciò, in quello che oggi è il parco della villa, vi era una piantagione di gelsi, un laghetto per la decantazione dei bachi da seta, poi trasformato in un laghetto.

Nel 1780 la villa è ampliata e, nell’ attuale Largo Clerici, sono costruiti magazzini per il deposito delle merci, stalle per cavalli e la stazione di sosta per i corrieri postali.

Alla fine del Novecento, l’ ingegnere. Carlo Clerici decide di ristrutturare la villa modificandone la destinazione d’uso, creando quello che è il complesso di villa Clerici così come si presenta oggi.

Villa La Clerici
Ingresso alla villa
Villa la Clerici
Teatrino della villa
Villa La Clerici
Laghetto della villa
Villa la Clerici
Salotto della villa