Cosa visitare

Sul lago di Lugano, c’è Porlezza

Porlezza è la citta lombarda al confine con la Svizzera di cui oggi emozionidiviaggi.it ti vuole parlare e che merita di essere citata.

Il Lago di Lugano, nella sua parte italiana, all’ estremità nord orientale, può vantare una piccola perla di nome Porlezza.

Adagiata sul Ceresio (altro nome del lago) la piccola città occupa una porzione di territorio strategica, che la rende un’ importante centro turistico.

Si trova, sulla vasta pianura della valle che parte dai piedi del Monte Galbiga fino a quelli dei Monti della Val Carvagna.

Il borgo è situato in territorio italiano, all’ estremità nord-orientale del lago di Lugano (Ceresio), alla foce del torrente Cuccio. Il paese è circondato dalle Prealpi Luganesi, meta di varie escursioni e passeggiate.

A pochi chilometri dal paese, in direzione di Menaggio, è situato il Lago di Piano, riserva naturale e sito di importanza comunitaria dell’ Unione europea.

Andando verso la Val d’ Intelvi, si trovano invece le grotte di Rescia, ricche di suggestive stalattiti e stalagmiti, e il famoso orrido di Osteno (una profonda gola scavata da un corso d’acqua).

Dal Lago di Como, questa città dista una ventina di minuti d’ auto.

D’ estate le dolci acque del lago permettono la balneazione e il lato vacanziero del relax riesce a miscelarsi con le alture circostanti, costellate di sentieri escursionistici.

Da tanta ricchezza naturale è nata la folta presenza di alberghi, campeggi, ristoranti e infrastrutture che rendono Porlezza l’ ideale per il turismo.

Da questa città tramite traghetti è possibile raggiungere la Svizzera e l’ altra parte del Lago di Lugano.

La città di Porlezza
Il centro storico
La chiesa di San Vittore a Porlezza
Facciata esterna della chiesa
Il municipio di Porlezza in alto lago
Il municipio di Porlezza
Porlezza
Il lungo lago di Porlezza

Dove mangiare: Ristorante osteria pizzeria del porto, Via Prati 50, Porlezza (CO)

 

 

Commenta